Pubblicazioni

Data Protection Officer in ambito pubblico e privato

“Il ruolo del Data Protection Officer in ambito pubblico e privato” è un’opera che riunisce l’esperienza pratica di Marco La Diega, la sua conoscenza teorica ed una profonda comprensione dei cambiamenti normativi nel campo della protezione dei dati. Con la sua competenza nel settore, Marco La Diega, offre una prospettiva unica ed approfondita sul ruolo del Data Protection Officer. L’impegno speso nel diffondere le proprie cognizioni in materia di Data Protection e di innovazione tecnologica, si estende, anche all’attività di docenza.

Word Digital Stories

E’ un itinerario del digitale che, in 21 tappe, vuole raccontarvi il presente e il futuro. Dalla A di Analytics alla L di Like, fino alla U di User Experience, WDS è un glossario del digitale che vi racconta le web-word con le più incredibili web-story degli ultimi anni. Il viaggio vi accompagnerà nei corridoi del palazzo dell’Accademia della Crusca fino alla città cinese di Tianducheng, a conoscere Edward Snowden, Mario Costeja González e Justine Sacco. Seguirete la parabola discendente di Google Flu Trend, ma anche le invenzioni del barone Karl Drais. Impararete il linguaggio dei computer per avventurarvi nel mondo dei bit quantistici e canterete con me le parole dell’immortale Learn to Fly dei Foo Fighters. Salirete a bordo di un futuristico Hyperloop e seguirete con me uno dei più inquietanti episodi di Black Mirror. Il nostro viaggio finirà su un rullino Kodak e con le urla dei ragazzi dei #FridayForFuture che vogliono farci trasmtterci il più importante degli inviti: il futuro è adesso. Ogni capitolo è corredato da un’illustrazione inedita realizzata tra l’analogico e il digitale.

The Switcher

Riflessioni, esperienze, articoli che raccontano il passaggio alla digitale nella pubblica amministrazione. Una trasformazione culturale che ci chiede di spegnere le stampanti ed accendere il cervello e, forse, utilizzare più il computer non solo come macchina da scrivere ma anche per creare, “nativamente”, documenti elettronici.